Cartografie Nuove

Ricerca cartografie
Categoria:
Testo libero:
Accesso:
 
Ambiti inedificabili
Cartografia
La mappa espone i dati relativi agli ambiti inedificabili e alle fasce della Dora Baltea, andando ad evidenziare i boschi, i laghi e le zone umide, le frane, i debris flow, le inondazioni, le valanghe, le fasce di deflusso di esondazione e inondazione della Dora Baltea nonché le sezioni trasversali dell’Autorità di Bacino del fiume Po.
 
Aree tutelate
Cartografia
La mappa mette in evidenzia i parchi, le riserve naturali, le aree appartenenti alla Rete Ecologica Natura 2000 e gli habitat presenti sul territorio regionale.
 
Carta dei suoli
Cartografia
La Carta dei suoli della Valle d’Aosta, redatta in scala 1:100000, rappresenta uno strumento fondamentale per la gestione del territorio. Essa costituisce una sintesi dei tipi di suolo presenti a livello regionale, contribuendo a fornire informazioni indispensabili per la gestione delle risorse agro-forestali e ambientali della regione.
 
Carta geologica
Cartografia
La Carta geologica della Valle d’Aosta è stata aggiornata creando una nuova tipologia di cartografia continua, che fornisce una copertura di dati per tutte le scale di ingrandimento disponibili sul geonavigatore.
 
Carta PAI (Piano Assetto Idrogeologico)
Cartografia
La mappa riporta il Piano per l’Assetto Idrogeologico.
 
Carta Tecnica Regionale
Cartografia
La mappa riporta i dati relativi agli strati cartografici della Carta Tecnica Regionale Numerica edizione 2005 (realizzata utilizzando come base il volo CGR 1991 alto aggiornato per parti con il volo CGR IT2000 e il volo CGR 2003) di Curve di livello a passo 10, 20, 100 e 250 metri; alle quote 10 e 100 metri, dell’idrografia, dei fabbricati e dell’urbanizzato.
 
Carte storiche
Cartografia
La mappa consente l’accesso a un vasto repertorio di carte topografiche storiche del territorio valdostano. La raccolta comprende carte topografiche di proprietà dell’Istituto Geografico Militare e l’insieme delle carte tecniche della Regione autonoma Valle d’Aosta derivate da immagini acquisite a seguito delle numerose campagne di rilevamento aerofotogrammetrico e classificate sulla base dell’anno dell’ultimo volo aereo utilizzato per l’aggiornamento.
 
Catalogo Beni Culturali
Cartografia
 
Catasto Dissesti
Cartografia
 
Catasto Energetico
Cartografia
La mappa illustra le zone climatiche in cui sono classificati i Comuni della Valle d’Aosta e il relativo numero di attestati e autodichiarazioni di classificazione energetica eseguiti.
 
Catasto Ghiacciai
Cartografia
 
Catasto incendi boschivi
Cartografia
La mappa evidenzia catastalmente le estensioni degli incendi boschivi sul territorio regionale valdostano negli ultimi quindici anni.
 
Catasto Piste da Sci
Cartografia
 
Catasto Valanghe
Cartografia
 
Classificazione Zonizzazione Acustica
Cartografia
La mappa evidenzia le differenti classi acustiche assegnate a ciascuna porzione di territorio sulla base delle indicazioni fornite dalla normativa regionale, la rappresentazione territoriale delle fasce acustiche di pertinenza delle infrastrutture dei trasporti (differenti tipologie di strade e ferrovia) e l’indicazione puntuale delle aree che i Comuni intendano destinare allo svolgimento a manifestazioni a carattere temporaneo, mobile, o all’aperto. Tali indicazioni si riferiscono ... (continua)
 
Copertura Suolo
Cartografia
La nuova carta di copertura del suolo della Valle d’Aosta avente come anno di riferimento il 2020 – LAND COVER VdA 2020 rappresenta la copertura biofisica della superficie terrestre a livello regionale, comprese le superfici artificiali, le zone agricole, i boschi e le foreste, le aree seminaturali, le zone umide, i corpi idrici, come definita dalla direttiva 2007/2/CE. La Land Cover VdA è stata realizzata a partire da dati satellitari delle missioni Sentinel-2 (ottica multispettrale) ... (continua)
 
Criteri di selezione allegato F l.r. 12/2009
Cartografia
La mappa evidenzia le aree per le quali debba essere applicata una riduzione del 50% delle soglie previste nel medesimo allegato (per gli interventi ricompresi nell’elenco di cui all’allegato B). La mappa contiene unicamente gli strati disponibili in SCT, le rimanenti cartografie sono consultabili presso i siti dei competenti ministeri.
 
Dati ARPA
Cartografia
La mappa evidenzia gli strati relativi alla qualità dell’aria, i laghi della Valle d’Aosta, i siti contaminati, le concentrazioni di radon, le acque superficiali (stato ecologico e chimico), le acque sotterranee (soggiacenza, stato qualitativo, isofreatiche e i corpi idrici) e la carta della natura.
 
Edifici e viabilità da ortofoto 2018
Cartografia
La mappa rappresenta gli edifici e la viabilità ordinaria estratti da ortofoto 2018 tramite tecniche di deep learning.
 
Eliski
Cartografia
La mappa espone le aree e i dati relativi al servizio di trasporto di sciatori mediante elicottero (eliski) ai sensi della l.r. 15/1998.
 
Fasce di rispetto aeroportuali
Cartografia
La mappa visualizza le fasce di rispetto aeroportuali (piano di rischio e tavola di mitigazione) dell’aeroporto Corrado Gex – I dati inseriti nel Sistema delle Conoscenze Territoriali sono stati forniti dai Comuni in capo ai quali risiede la competenza per i dati stessi. Pertanto i dati qui riportati sono indicativi e l’effettiva presenza e/o assenza dei vincoli deve essere verificata presso gli uffici comunali.
 
Forestazione
Cartografia
La mappa mette in evidenza la realtà del patrimonio boschivo regionale e la sua importante funzione protettiva grazie ai piani economici dei beni silvo-pastorali di proprietà comunale o di consorterie, grazie alla classificazione delle aree forestali basata sulla Tipologia forestale ed infine attraverso l’individuazione delle foreste di protezione diretta.
 
Gestione Inerti, Rifiuti e Attività Estrattive/Minerarie
Cartografia
 
Idrografia
Cartografia
La mappa mette in evidenza le aste fluviali, i laghi e i bacini idrografici presenti sul territorio regionale.
 
Infrastrutture Tecnologiche
Cartografia
 
Limiti amministrativi
Cartografia
La mappa riporta i perimetri dei limiti amministrativi comunali derivati dalla CTRN 1999, i perimetri delle Unités des Communes valdôtaines ottenuti per aggregazione delle aree comunali, i confini delle giurisdizioni forestali ottenuti per aggregazione delle aree comunali e le zone censuarie.
 
Modello Digitale del Terreno e Carte Derivate
Cartografia
La mappa riporta il Modello digitale del terreno ottenuto da rilievi laser scanner – LIDAR – passo 0,5 metri (volo anno 2005 esclusivamente per le aste fluviali), passo 2 metri aggregato (aggregazione tra il DTM passo 0,5 metri volo 2005 aste fluviali e DTM passo 2 metri volo 2008 restante territorio regionale), passi 10, 25, 50 e 100 metri (derivati dal passo 2 metri aggregato), la carta delle pendenze, la carta di esposizione di versante e la carta di radiazione solare globale ... (continua)
 
Piano Regionale Attività Estrattive (PRAE)
Cartografia
La mappa illustra la collocazione e le caratteristiche degli elementi catalogati dal Piano Regionale per le Attività Estrattive (cave di inerti, lose, marmo, pietre ornamentali, pietrame).
 
PRG
Cartografia
La mappa mostra i dati dei PRGC approvati organizzati con due servizi specializzati dedicati rispettivamente ai contenuti prescrittive e ai contenuti motivazionali, entrambi realizzati su base regionale allo scopo di proporre cartografie caratterizzate da continuità territoriale.
 
Programma di Sviluppo Rurale
Cartografia
Pubblicazione degli ambiti territoriali ai fini del PSR aggiornati in base alle particelle catastali acquisite dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta all’interno delle attività istituzionali del partenariato SIGMATER.
 
PTP
Cartografia
La mappa evidenzia gli aspetti relativi al Piano Territoriale Paesistico, quali: l'assetto generale; i codici di siti, beni e aree; la disciplina d'uso e valorizzazione; le linee programmatiche; la pericolosità idrogeologica; i vincoli paesaggistici.
 
Quadri d’Unione
Cartografia
La mappa riporta il dato vettoriale poligonale relativo alla copertura dei fogli della Carta Tecnica Regionale edizione 2005 (scale 1:5.000. 10.000, 25.000 e 50.000), delle Ortofoto 2005 (scala 1:5.000 e 1:10.000) e 2012 (scala 1 :5.000) e del volo Laser scanner passo 0,5 metri (2005), passo 2 metri (2008) e passo 2 metri degradato (2005/2008).
 
Rete in fibra ottica
Cartografia
La mappa mostra il percorso della fibra ottica di proprietà regionale realizzata nel piano delle reti di nuova generazione (Next Generation Network) con l’obiettivo di ridurre il divario digitale sul territorio valdostano. L’infrastruttura è messa a disposizione degli operatori di telecomunicazioni per l’erogazione dei servizi in banda ultra larga all’utenza finale.
 
Sistema Idrico Integrato
Cartografia
 
Viabilità Globale
Cartografia
 
Vincoli soprintendenza
Cartografia
Sono in capo alla Soprintendenza per i beni e le attività culturali le attività relative alla tutela, alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico regionale. Le aree e gli immobili sono tutelati da normative statali (d.lgs. n. 42 del 2004) e da disposizioni regionali (l.r. n. 56 del 1983 e l.r. n. 13 del 1998 - PTP); sono inseriti nei Piani Regolatori Comunali e riportati in SCT.
 
Vincolo idrogeologico
Cartografia
La mappa visualizza le zone tutelate dal R.D.L. 3267 del 1923 (Vincolo Idrogeologico).