Cartografie

In SCT è chiamata “cartografia” ogni mappa web interattiva che descrive un servizio composto da più dati cartografici. Le cartografie presenti nel sistema possono essere filtrate per categoria di appartenenza, per parole chiave e per tipologia di accesso (leggi ulteriori informazioni).

 
  Filtri di ricerca
 
Categoria:
Testo libero:
Accesso:
  Accesso riservato alla pubblica amministrazione
Risultati: 21 - 30 di 50 elementi
 
Copertura Suolo
Cartografia
La nuova carta di copertura del suolo della Valle d’Aosta avente come anno di riferimento il 2020 – LAND COVER VdA 2020 rappresenta la copertura biofisica della superficie terrestre a livello regionale, comprese le superfici artificiali, le zone agricole, i boschi e le foreste, le aree seminaturali, le zone umide, i corpi idrici, come definita dalla direttiva 2007/2/CE. La Land Cover VdA è stata realizzata a partire da dati satellitari delle missioni Sentinel-2 (ottica multispettrale) e Sentinel-1 SAR. I dati acquisiti da tali missioni sono stati opportunamente calibrati e sono stati sottoposti ad un processo di machine learning tramite classificazione supervisionata (K-Nearest Neighbours e Minimum Distance secondo un approccio gerarchico) per mappare le diverse componenti che insistono sul territorio adattando le linee guida fornite a livello europeo al contesto alpino. Oltre a tali dati si è ricorso a dati satellitari Planet e GNSS per la definizione del training set e del validation set. I dati satellitari e tutte le bande sono stati ricampionati bilinearmente a 10 m fatto salvo quelle aventi una risoluzione spaziale nominale nativa a 10 m. Il dataset ha incluso anche il DTM della Regione Autonoma Valle d’Aosta a 10 m ed altri prodotti derivati coevi al periodo di riferimento.

Categorie:     

 
Criteri di Selezione per la Verifica di Assoggettabilità a VIA - Allegato F, l.r. 12/2009
Cartografia
La cartografia rappresenta un ausilio per identificare la presenza di aree nelle quali applicare i Criteri di selezione per la Verifica di assoggettabilità a VIA di cui all’Allegato F della l.r. 12/2009. Per i progetti interferenti con tali aree deve essere applicata una riduzione del 50% delle soglie previste per i progetti di cui all’Allegato B della l.r. 12/2009 (che richiama gli elenchi di cui all’Allegato IV della parte seconda, del D.lgs 152/2006), indicante i progetti che devono essere sottoposti a procedura di Verifica di Assoggettabilità a VIA.

Categorie:     

 
Dati ARPA
Cartografia
La mappa evidenzia gli strati relativi alla qualità dell’aria, i laghi della Valle d’Aosta, i siti contaminati, gli agenti fisici, le acque superficiali e sotterranee, la Corine Land Cover 2018 4° livello, la carta della natura e lo spessore ghiacciai 2008.

Categorie:           

 
Dati Institut Agricole Régional
Cartografia
Le mappe sono il risultato di rilievi circoscritti nello spazio e nel tempo effettuati nel corso degli anni, nell’ambito di vari progetti di ricerca che hanno coinvolto i ricercatori IAR.

Categorie:           

 
Demanio Idrico
Cartografia
La mappa espone le informazioni relative alle aree appartenenti al demanio della Regione, dello Stato e l'insieme delle superfici liberate dalle acque che hanno conservato nel tempo la classificazione di bene demaniale.

Categorie:     

 
Direttiva Alluvioni Complessiva Quadro Conoscitivo PAI
Cartografia
La Direttiva Europea n. 2007/60/CE del 23/10/07 istituisce un quadro per la valutazione e la gestione dei rischi di alluvioni, volto a ridurre le conseguenze negative per la salute umana, l’ambiente, il patrimonio culturale e le attività economiche. Le carte si riferiscono alla pericolosità e al rischio di inondazioni.

Categorie:        

 
Edifici e Viabilità da Ortofoto 2018
Cartografia
La mappa rappresenta gli edifici e la viabilità ordinaria estratti da ortofoto 2018 tramite tecniche di deep learning.

Categorie:        

 
Eliski
Cartografia
La mappa espone le aree e i dati relativi al servizio di trasporto di sciatori mediante elicottero (eliski) ai sensi della l.r. 15/1998.

Categorie:     

 
Fasce di Rispetto Aeroportuali
Cartografia
La mappa visualizza le fasce di rispetto aeroportuali (piano di rischio e tavola di mitigazione) dell’aeroporto Corrado Gex – I dati inseriti nel Sistema delle Conoscenze Territoriali sono stati forniti dai Comuni in capo ai quali risiede la competenza per i dati stessi. Pertanto i dati qui riportati sono indicativi e l’effettiva presenza e/o assenza dei vincoli deve essere verificata presso gli uffici comunali.

Categorie:     

 
Forestazione
Cartografia
La mappa mette in evidenza la realtà del patrimonio boschivo regionale e la sua importante funzione protettiva grazie ai piani economici dei beni silvo-pastorali di proprietà comunale o di consorterie, grazie alla classificazione delle aree forestali basata sulla Tipologia forestale ed infine attraverso l’individuazione delle foreste di protezione diretta.

Categorie:     

 
 
Risultati: 21 - 30 di 50 elementi