SPIN3 GNSS

Posizionamento interregionale satellitare tra Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta

Si informano gli utenti del servizio che sono state aggiornate le stazioni GNSS di proprietà di Regione Autonoma Valle d’Aosta, situate a Rumiod, Torre di Nus e Verrès.

Le tre stazioni permanenti sono ora equipaggiate con la nuova versione del firmware e sono in grado di tracciare, oltre alle costellazioni GPS, GLONASS e Galileo, anche la costellazione BeiDou. I dati della costellazione cinese sono disponibili all’interno dei RINEX per la post-elaborazione, a partire da lunedì 27 febbraio.

Per qualsiasi informazione, si prega di contattare il servizio di assistenza tecnica.

Il Servizio di Posizionamento Interregionale tra Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta (SPIN3 GNSS) offre misure topografiche di precisione per operatori professionali, pubblici e privati, attraverso un’unica infrastruttura interregionale di stazioni permanenti, distribuita sul territorio delle tre regioni.

È attivo dal 2 gennaio 2020 il servizio SPIN3 GNSS: Servizio di Posizionamento satellitare Interregionale GNSS (Global Navigation Satellite System) di Regione Piemonte, Regione Lombardia e Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Il servizio fornisce i dati di posizionamento satellitare rilevati da un’infrastruttura interregionale di stazioni permanenti.

SPIN3 GNSS consente di rendere precise al centimetro le misurazioni topografiche sul territorio, inquadrate nel sistema di riferimento geodetico nazionale ed europeo.

È rivolto agli operatori professionali, pubblici e privati, che devono effettuare misure di precisione per:

  • rilievi topografici, cartografici e catastali
  • monitoraggi delle deformazioni delle opere infrastrutturali e dei versanti naturali
  • la corretta geolocalizzazione degli oggetti che popolano le banche dati territoriali.

L’infrastruttura è gestita da Regione Piemonte attraverso il proprio Consorzio per il Sistema Informativo (CSI Piemonte).

Oltre agli evidenti vantaggi legati alla gestione integrata del sistema, la rete interregionale garantirà agli utenti una maggiore omogeneità nell’inquadramento e nella precisione delle loro misure, soprattutto lungo il confine tra le tre Regioni.

Gli utenti possono accedere gratuitamente al servizio di miglioramento della precisione dei propri dati, in tempo reale ed in post-processamento, sul territorio delle tre Regioni.

L’accesso ai dati avviene dal sito SPIN3 GNSS – Servizio di posizionamento interregionale GNSS Lombardia – Piemonte – Valle d’Aosta.

L’accesso al sito in consultazione è libero. Invece, per poter usufruire del servizio è necessaria la registrazione.

Lo stato di funzionamento delle singole stazioni della rete SPIN3 GNSS è disponibile per tutti gli utenti, registrati e non, direttamente nella home-page del portale www.spingnss.it

Le monografie relative alle stazioni della Regione Autonoma Valle d’Aosta sono le seguenti:

Per informazioni sui servizi e per l’assistenza tecnica:

CSI Piemonte – Ufficio Geodetico
Servizio di assistenza telefonica/via email attivo in orario di ufficio (dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 17:00, il venerdì dalle 9:00 alle 16:00)
tel. +39 011 316 8724
cell. +39 346 382 7889 (in caso di indisponibilità sul numero fisso)
email info.gnss@csi.it

Per informazioni generali:

Ufficio cartografico
Pianificazione territoriale
Assessorato opere pubbliche, territorio e ambiente
Piazza Narbonne, 3 – 11100 Aosta
tel. +39 0165 272 501
email u-cartografia@regione.vda.it

INVA © Copyright - GeoPortale SCT v5.0 - 2023