Dati

In SCT è chiamato “dato” ogni strato cartografico che rappresenta un’informazione monotematica. I dati cartografici appartenenti a SCT possono essere filtrati per categoria di appartenenza e per parole chiave (leggi ulteriori informazioni).

 
  Filtri di ricerca
 
Categoria:
Testo libero:
  Accesso riservato alla pubblica amministrazione
 
Dati Arpa - Acque superficiali - Stato ecologico/potenziale ecologico e stato chimico dei corpi idrici.
Dato
Lo stato ambientale di un corso d'acqua viene definito dal valore più basso del suo stato ecologico e chimico.Lo stato ecologico viene valutato analizzando le comunità biologiche (EQB), le caratteristiche chimico-fisiche (LIMeco) e idromorfologiche (IDRAIM) e gli inquinanti specifici (Tab. 1/B - D.lgs. 172/2015). La valutazione che ne deriva viene sintetizzata in un giudizio di qualità suddiviso in cinque classi, a cui viene associato un colore convenzionale: elevato-azzurro, buono-verde, ... (leggi tutto)

Categorie delle cartografie collegate:           

 
Dati Arpa - Carta della natura della Valle d'Aosta
Dato
Carta della Natura è un progetto nazionale coordinato da ISPRA (L. n. 394/91), cui partecipano Regioni e Agenzie Regionali per l’Ambiente, capace di fornire una rappresentazione complessa e nello stesso tempo sintetica del territorio; combinando tra loro fattori fisici, biotici e antropici, ne restituisce una visione d’insieme, dalla quale emergono le conoscenze di base e gli elementi di valore naturale ma anche di degrado e di fragilità degli ecosistemi.

Categorie delle cartografie collegate:           

 
Dati Arpa - Catasto laghi della Valle d'Aosta
Dato
Il catasto dei laghi predisposto all’ARPA nasce per esigenze di pianificazione dell’attività di monitoraggio alla fine degli anni 90.La base di partenza è il catasto regionale disponibile nel 1998 a cui sono stati aggiunti, nel tempo, molti laghi all'epoca non censiti. Si rimanda al link http://www.arpa.vda.it/images/files/catasto_dei_laghi_valdostani.pdf per approfondimenti.

Categorie delle cartografie collegate:           

 
Dati Arpa - Concentrazione di attività di radon 222 all'interno di edifici
Dato
Il radon (Rn222) è un gas radioattivo naturale prodotto dal decadimento del radio 226, a sua volta generato dal decadimento dell’uranio 238.Essendo il radio e l’uranio presenti, in misura diversa,nelle rocce, nei terreni e nei materiali da costruzione derivati, l’emanazione di radon avviene in modo diffuso su tutto il territorio, ma molto differente a seconda delle caratteristiche geo-litologiche locali.In aria libera, il radon si disperde in atmosfera e non raggiunge mai concentrazioni ... (leggi tutto)

Categorie delle cartografie collegate:           

 
Dati Arpa - Corine Land Cover 2018
Dato
Il CORINE Land Cover 2018 costituisce l'aggiornamento della precedente versione del Programma CORINE (Coordination of Information on the Environment) della Commissione Europea. Tale aggiornamento, coordinato dalla European Environment Agency (EEA), è gestito a livello nazionale dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), e realizzato per la Valle d'Aosta da ARPA VdA. E' costituito da geometrie poligonali organizzate in 44 classi di copertura di suolo ... (leggi tutto)

Categorie delle cartografie collegate:           

 
Dati Arpa - Qualità dell'aria
Dato
La rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria, operante dagli anni '90, è uno strumento conoscitivo pensato per fornire informazioni sullo stato generale della qualità dell’aria sull’intero territorio regionale e non finalizzato esclusivamente alla verifica del rispetto dei limiti normativi.È costituita sia da stazioni di misura fisse ubicate in siti rappresentativi delle diverse caratteristiche della regione dal punto di vista dell’orografia, delle condizioni ... (leggi tutto)

Categorie delle cartografie collegate:           

 
Dati Arpa - Spessori ghiacciai 2008
Dato
La carta degli spessori glaciali è ottenuta applicando il modello GlabTop - Glacier Bed Topography (Paul and Linsbauer, 2012), basato sull'assunto che lo spessore del ghiacciaio dipende dalla morfologia superficiale. Impiegando solo tre dataset di input (perimetri glaciali, modello digitale della superficie e linee di flusso centrali) il modello calcola i valori di spessore del ghiaccio per alcuni punti e realizza l'interpolazione spaziale del bedrock entro i limiti del ghiacciaio ... (leggi tutto)

Categorie delle cartografie collegate:           

 
Dati Institut Agricole Régional - Carta delle ore di luce mensili
Dato
Medie mensili delle ore di luce giornaliere.

Categorie delle cartografie collegate:           

 
Dati Institut Agricole Régional - Carta delle vegetazioni d'alpeggio del Parco Nazionale Gran Paradiso
Dato
Rilievi delle associazioni vegetali negli alpeggi del Parco Nazionale Gran Paradiso, realizzati nell'ambito del progetto LIFE PASTORALP.

Categorie delle cartografie collegate:           

 
Dati Institut Agricole Régional - Carta dell'uso del suolo di areali frutticoli
Dato
Rilievi sull’uso del suolo e delle pratiche colturali in 3 areali frutticoli.

Categorie delle cartografie collegate: