Informazioni Download Valanghe

Il portale Catasto Valanghe permette di scaricare i seguenti dati:

  • alfanumerici (tabelle excel)
  • foto (immagini jpg)
  • cartografie (shape file)

Come accedere

Si accede dalla pagina Download del Geoportale in corrispondenza della sezione dedicata alle Valanghe:

Passo 1 – Registrazione

Al primo ingresso è necessario seguire una procedura di accreditamento, che si differenzia per tipo di utenza (liberi professionisti o enti pubblici). Le istruzioni per ogni tipologia di utente sono raggiungibili selezionando il pulsante arancione “Registrazione”.

La procedura termina con la fornitura delle credenziali al richiedente.

Passo 2 – Accesso

Professionisti

L’utente preme il pulsante verde “Accesso Professionisti” – in corrispondenza della sezione dedicata alle valanghe – e il sistema visualizza la pagina di autenticazione SPID (Identità Digitale).

Enti pubblici

L’utente preme il pulsante verde “Accesso Enti” – in corrispondenza della sezione dedicata alle valanghe – e inserendo le credenziali ricevute in fase di registrazione potrà accedere all’area riservata del portale Valanghe.

Passo 3 – Scarico Dati

A – In seguito all’autenticazione l’utente può accede all’area riservata del portale Valanghe.

B – Dopo aver acceduto all’area riservata l’utente  può selezionare la voce “Ricerca” nel menu a sinistra.

C – Il sistema permette di compilare una serie di parametri per la ricerca avanzata e di premere il pulsante “Ricerca”.

D – Il sistema elabora gli eventi che soddisfano i criteri di ricerca impostati e ne permette il download tramite il pulsante “Scarico dati”.

E – Successivamente alla richiesta di scarico dei dati il sistema prepara il pacchetto dati per il download e invia una mail all’utente, notificando che il pacchetto è disponibile alla pagina “Scarico dati”.

Passo 4 – Scarico Dati (dal Navigatore Cartografico)

A – In seguito all’autenticazione l’utente può accede al Navigatore del Catasto Valanghe.

B – Dopo aver acceduto al navigatore l’utente può selezionare con gli strumenti di disegno uno o più poligoni su mappa e successivamente selezionare gli eventi di interesse.

C – Successivamente l’utente può selezionare il tabulatore “Esportazione” e decidere di esportare i dati di tutte le valanghe oppure solo i dati delle valanghe evidenziate.

D – Selezionando “Esporta valanghe evidenziate” il sistema visualizza gli eventi trovati e ne permette il download premendo il pulsante “Scarico dati”.

E – Successivamente alla richiesta di scarico dei dati il sistema prepara il pacchetto per il download e invia una mail all’utente, notificando che il pacchetto è disponibile alla pagina “Scarico dati”.

INVA © Copyright - GeoPortale SCT v5.0 - 2023