I Database Geotopografici (DBT) rappresentano le basi informative delle Amministrazioni Pubbliche dedicate alla raccolta e alla gestione dei dati territoriali.
Il CPSG (Comitato Permanente Sistemi Geografici del CISIS) ha definito lo schema e il modello concettuale che ogni database topografico deve seguire in fase di progettazione.
Lo schema concettuale rappresenta l’organizzazione generale dei dati (entità, relazioni, attributi, vincoli); mentre il modello concettuale è una rappresentazione più dettagliata e formale delle informazioni, che detta le regole di interpretazione. Queste rappresentazioni forniscono una base chiara per la progettazione e la gestione di database topografici.
Il DBT rappresenta pertanto un riferimento importante per utenti che svolgono attività di gestione, pianificazione e analisi del territorio (come pubbliche amministrazioni, professionisti e imprese) oppure può essere usato dai cittadini per semplici attività di consultazione.
L’archivio di un DBT è costituito da un insieme di oggetti (lineari, areali e puntiformi) legati da relazioni topologiche. Ogni oggetto ha determinate caratteristiche, come:
- la posizione geografica (coordinate)
- le relazioni di vicinanza tra gli oggetti (topologia)
- la tabella di attributi alfanumerici (esempio: per un edificio gli attributi riguardano la destinazione d’uso, lo stato e la tipologia)
La Regione Valle d’Aosta ha collaborato con l’Area Tecnica del CPSG, per la definizione del Database Geotopografico di sintesi (semplificato) con un set di Strati-Temi-Classi per i quali è stata eseguita una prima alimentazione con i dati disponibili.
Sono disponibili: